venerdì 7 ottobre 2011

Memorie di donne Reggiane nella Storia Italiana .

Martedì 11 ottobre 2011 si terrà presso l' Aula Magna P. Manodori dell'Università di Reggio Emilia la presentazione del volume "Dagli anni Settanta al Duemila. Donne della Bassa Reggiana tra sogni e politica di ieri e di oggi, un caso paradigmatico della storia nazionale."
Sono calorosamente invitate tutte le donne che hanno reso possibile la ricerca con la loro testimonianza o partecipazione ai focus e tutte le persone che sono sensibili e interessate alla storia sociale e di vita del nostro territorio .L'iniziativa dal titolo :Memorie di donne reggiane nella storia italiana , si svolgerà Martedi 11/10/2011alle ore 17,00 presso l'Aula Magna "P.Manodari"dell'Università di Modena Reggio con il coordinamento del prof.Nicola Barbieri (Unimore) che introdurrà l'incontro /dibattito alla presenza dell'autrice Nadia Caiti , con  studiose/i di memoria ,oralità e genere.
In tale ambito viene rilanciato il dibattito sui temi della memoria di genere e della storia orale, delle interviste in profondità,ovvero della soggettività nell'ambito della costruzione della storia locale come paradigma nazionale .
NE DISCUTONO CON L'AUTRICE
LUCIA GARDINAZZI    Donne Bassa Reggiana
SARA BALBI SETTINO Terra di Donne
ANTONIO CANOVI       storico della memoria
SANDRO BELLASSAI   storico università di Bologna,        Associazione Maschlile Plurale
MARIA GRAZIA RUGGERINI   LeNove studi e ricerche sociali esperta sui temi di genere.
Introduce e coordina
NICOLA BARBIERI docente Scienze della Formazione,UNIMORE.

Con l'adesione e collaborazione di : CGIL RE, Donne Bassa Reggiana -Terra di Donne ed il Partocinio dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia .
Cliccando sul titolo l'invito.

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTA