martedì 14 febbraio 2012

La ricercatrice ed amica Prof. Nadia Caiti ci ha lasciate






                                                                                                         


Terra di Donne – associazione bassa reggiana esprime profondo e incolmabile dolore per l'amica e ricercatrice  Prof. Nadia Caiti che ci ha lasciate.

Nadia Caiti ,insegnante , Socia della Società Italiana delle Storiche ,si è occupata da anni di Storia orale , di memoria del movimento operaio e in particolare delle donne.

Meticolosa ,nella analisi dei documenti storici ,scrupolosa, osservante della metodologia scientifica di ricerca della raccolta delle fonti orali, ricca di idealità, convinta che le donne non occupassero socialmente il ruolo che meritavano nella società , si è impegnata instancabilmente senza sosta in una ricca , complessa e faticosa ricerca, unica nel suo genere perché ha saputo coniugare storia passata e recente, storia di donne native e migranti ,con diversi approcci - storico,politico , sociologico ed economico , e possiamo dire unica e ultima per la Bassa : “DAGLI ANNI SETTANTA AL DUEMILA - Donne della Bassa Reggiana - Tra Sogni & politica di ieri e di oggi” pubblicato in collaborazione con la Camera del Lavoro di Guastalla e la C.G.I.L. di Reggio .

Sensibile ,gentile con il suo modo affabile metteva tutte/i a suo agio e noi, donne della Bassa Reggiana, avevamo individuato in lei , la ricercatrice che avrebbe scritto la storia , sull’agire politico e sociale delle donne dei diversi Comuni dalla Bassa .

Per diverso tempo ,munita di registratore e quaderno,in giornate piene di afa , con una calura insopportabile è venuta giù nella Bassa ad incontrare ,ascoltare e raccogliere le testimonianze di “quelle donne” che non accettavano che la loro memoria andasse dispersa e diventasse invece l’espressione di una memoria collettiva.

Un significativo impegno sociale e “militante” come lei amava definire il suo fare ricerca , viene espresso nell’audiovisivo realizzato in collaborazione con il regista Nico Guidetti sulle lotte degli anni 70 ,dove per giorni e giorni ha analizzato i fotogrammi di alcuni video d’ archivio sulle lotte e la condizione operaia .

Attraverso il lavoro di raccolta , del materiale storiografico che abbiamo messo a sua disposizione , abbiamo ripreso passione per l’impegno sociale e prima ,come Donne Bassa Reggiana ,poi come Terra di Donne abbiamo dato vita a questa Associazione a dimostrazione che il lavoro di ricerca sulla memoria,fatto con Nadia ha funzionato .
Grazie tante Nadia , sarà impossibile non ricordare quello che ci hai lasciato .

Per tutte le donne  che l'hanno conoscita e hanno collaborato con lei .Anna Scappi e Lucia Gardinazzi.

Guastalla .14/2/2012.

         









Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTA